Mia paziente di 66 anni operata di artroprotesi al ginocchio un anno fa e recentemente di anca che ha ripreso la sua passione di andare a cavallo a meno di 2 mesi dalll’ultima chirurgia.
Sempre a conclusione di un corso organizzato dalla Fondazione Spotorno – ONLUS, che presiedo, in differita streaming e incentrato sull’anca primaria, in data odierna sono venuti a presenziare la mia attività di chirurgia protesica (In aggiunta a quelli già ospiti da me il 22 ottobre) il dott. Antonio Corigliano di Lamezia Terme (CZ), il dott. Vincenzo Verderosa di Cagliari, la dott.ssa Sofia Carrozza di Brescia e la dott.ssa Eugenia Ferrero di Torino. (Clicca in fondo alla news per visionare il programma del corso)
E’ stata pubblicata un’intervista a me dedicata nella rivista ” PIÙ SALUTE & BENESSERE ” (https://piusalutebenessere.it/) distribuita in direct mailing e nelle migliori edicole cellophanata con Il Sole 24 ORE.
L’articolo tocca un tema molto importante nel panorama della Chirurgia Protesica ossia il recupero funzionale post-operatorio del paziente protesizzato.
Straordinario risultato di un pz di 77 anni che a meno di un anno dall’intervento di protesi all’anca è tornato alla sue sessioni di ginnastica del Kung Fu
A conclusione di un corso organizzato dalla Fondazione Spotorno – ONLUS, che presiedo, in differita streaming e incentrato sull’anca primaria, in data odierna alcuni partecipanti (dott. Andrea Geminiani di Aosta, dott. Dario Abruzzi di Cremona, dott. Marco Desirello di Genova e dott. Michele Paolo Festini Capello di Bressanone – BZ) sono stati ospiti presso la sala operatoria della Clinica Città di Alessandria per assistere ad alcuni miei interventi di chirurgia protesica. (Clicca in fondo alla news per visionare il programma del corso)
Un articolo da me pubblicato con i miei collaboratori della clinica città di Alessandria sullo “Springer” è stato menzionato in una pubblicazione redatta dal gruppo di medici studiosi e ricercatori del PIPPAS STUDY GROUP (Peri-implant and Peri-prosthetic fractures Spanish Registry)
nella giornata odierna hanno presenziato la seduta operatoria per assistere ai miei interventi di chirurgia protesica, presso la Clinica “Città di Alessandria”, il Dott.ri Dabovic Predrag, Juskovic Aleksandar, Borovinic Marko e Adrovic Oliver provenienti dalla Repubblica del Montenegro.
Con mio figlio dott. Alberto Camera – Odontoiatra, abbiamo recentemente inaugurato la nostra nuova sede a Sestri Ponente dove combiniamo le cure ortopediche e di altre specialità della medicina moderna ad uno studio dentistico all’avanguardia.
Pokerissimo di n. 5 lavori inviati e tutti accettati nel programma scientifico della quarta edizione del W.A.C. (World Arthroplasty Congress) che si terrà a Madrid i prossimi 19 e 20 Aprile.
Di seguito i titoli dei lavori accettati:
Restoring global offset in total hip arthroplasty with a 3 offset option double-tapered stem. a monocentricic mid-term follow-up experience.
The role of the acetabular evaluation and treatment in vancouver b2 postoperative periprosthetic fractures. a standardized and reproducible surgical technique.
Low complication rate using tibial tubercle osteotomy in difficult exposure during total knee arthroplasty. a monocentric long term experience.
Incidence and surgical treatment of component breakage after unicompartmental and total knee arthroplasty. a single centre long-term experience.
Psychological and clinical issues in octogenarians and nonagenarians patients addressing elective total hip arthroplasty.
Autori: A. Camera, R. Tedino, G. Cattaneo, A. Capuzzo, S. Biggi.
Ho concluso ieri, presso l’Università degli Studi di GENOVA, un corso di aggiornamento e rivalidazione dedicato ai Manager Ospedalieri di Struttura Complessa.
Assieme al mio gruppo di lavoro formato dai dott.ri D. Chiapale, M. Federici e L. Garra abbiamo prodotto la tesi dal titolo: ““PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE PER IL PAZIENTE CHE NECESSITA DI ARTRO-PROTESI DI GINOCCHIO IN ELEZIONE IN ASL2 SISTEMA SANITARIO REGIONE LIGURIA”